Usa, questa la realta’ quotidiana.

Usa, bilancio difesa record: mezzo trilione di dollari

Iraq, 220, foto Ap, 15/6/2007

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un finanziamento imponente per la difesa del Paese per il 2008: 459,6 miliardi di dollari che non riguardano però le operazioni militari in Iraq e in Afghanistan, finanziate attraverso un disegno di legge ad hoc per altri 141,7 miliardi di dollari.

Una cifra impressionante. Per rendersi idea di quanto lo sia basta rapportarla come ha fatto William D. Hartung, professore al World Policy Institute a New York. La cifra è più alta della somma delle spese militari del resto dei paesi del mondo. Di più, la sola spesa per la guerra in Afghanistan e Iraq (141,7 miliardi di dollari) è più alta della somma delle spese militari di Russia e Cina, che insieme spendono molto meno di dieci volte del budget di difesa Usa. I 460 miliardi sono 120 volte di più di quanto il governo americano spende per il surriscaldamento globale e sono più alti della somma del Prodotto interno lordo delle 47 nazioni sub-sahariane. (vedi http://www.counterpunch.org/hossein04162007.html).

Metà delle armi americane “donate” all’Iraq sono sparite.

Da l’unita’web

A proposito di schiaffi e indecenze, la notizia e’ una palese realta’, inutile qualsiasi commento, si rischia il classico buco nell’acqua, si puo’ solo prendere atto.

Usa, questa la realta’ quotidiana.ultima modifica: 2007-08-07T16:42:30+02:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento