Le retoriche e le pandemie italiche!!!

Tasse, Visco: «Montezemolo fa retorica»

Vincenzo Visco, 220, foto Ansa, 22/5/2007

I dati sul gettito gettito da autoliquidazione – Irpef, Ires e Irap – resi noti venerdì ci informano dell’aumento delle entrate fiscali da gennaio ad agosto; e del miglioramento di previsioni e stime contenute nel Documento di programmazione economica e finanziaria del governo. E c’è chi parla di “boom” delle entrate. Il fisco sta spremendo gli italiani? «No – afferma il vice ministro dell’Economia Vincenzo Visco – questi ottimi risultati sono la prova che la politica fiscale sta facendo il proprio lavoro…».

Visco lo dichiara in una intervista su “Repubblica”. Dopo che anche il ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani ha osservato: «I dati sul gettito da autoliquidazione non dimostrano un aumento della pressione fiscale. Dimostrano invece che non è in corso lo sciopero fiscale».

Spiega Visco: «Questi ottimi risultati sono la prova che la politica fiscale sta facendo il suo lavoro». E dimostrano due cose: «Che la rivolta fiscale non c’è stata» e «che il gettito aggiuntivo non dipende dal fatto in sé ma dalle politiche». Visco lo dice in un momento in cui il centrodestra “cavalca” la cosiddetta questione fiscale, portando avanti una polemica che insiste sull’argomento: erario ricco, Paese povero.

Al presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo,- che aveva commentato così la tassazione delle rendite: «È scandaloso» – Visco replica: «Montezemolo fa solo retorica: la vera emergenza nazionale in Italia non è il fisco, ma l’evasione fiscale, che resta una vera e propria pandemia». E aggiunge: è necessario «razionalizzare il prelievo e semplificare gli adempimenti» e «i primi interventi devono riguardare proprio il mondo delle imprese».

Il viceministro definisce quindi «surreale» la discussione sulla tassazione delle rendite e invita tutti, colleghi d maggioranza e parti sociali, ad abbassare i toni della discussione. «Io dico: ragioniamo con calma e smettiamola di intossicare ad arte il clima politico e sociale. Questo serve solo a spaventare la gente e indebolire il governo. Montezemolo in questi mesi ha appoggiato la lotta all’evasione. Sia coerente e continui a farlo».

Ma non solo: «Ce l’ho -puntualizza Visco- con quelli che, nella sinistra, non capiscono che dobbiamo andare avanti, perché con questi buoni risultati, oltre che risanare i conti, si consolida anche il governo dal punto di vista politico».

È falso, continua Visco, sostenere che il governo abbia aumentato le tasse. «La verità è invece che il governo cerca solo di far pagare le tasse, il che politicamente è perfino più pericoloso. E in questo senso sono davvero sbalordito di come a questi signori dell’opposizione sia concesso di urlare contro di noi per l’aumento delle imposte. Berlusconi e Tremonti hanno aumentato in 5 anni la spesa corrente primaria di 2.3 punti di Pil, più 1.3 punti di caduta di gettito fiscale, sparito tutto in evasione. Questa è l’eredità che ci hanno lasciato».

Da l’unita’ web

Sto inflazionando il blog di Montezemolo sparso qua e la’, evidentemente tra contratto dei lavoratori,stipendi, pressione fiscale e pandemia dell’evasione in questo paese, parole del vice ministro, e’ lui per certi versi “la prima donna”, mi si consenta il paragone.

Le statistiche a Visco danno ragione, seppur vero che la pressione fiscale e’ alta in Italia, l’evasione dell’erario non ha eguali in tutto il continente.

Fortunatamente non essendo piu’ aria di condoni fiscali, le entrate nelle casse dello stato, stanno aumentando in modo considerevole, per non dire che destra e sinistra sono uguali, magari solo un po’ simili per certi aspetti, con Mastella in prima fila.

Da dichiarazioni odierne, la lega con il senatur ha corretto il tiro, non piu’ prove tecniche di sciopero fiscale, bensi’ guerriglia nel posticipare i pagamenti dell’erario, beati i liberi professionisti, noi lavoratori dipendenti immancabilmente a fine mese depositiamo il nostro obolo e non manchera’ mai un centesimo.

Le retoriche e le pandemie italiche!!!ultima modifica: 2007-08-25T13:59:49+02:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento