Evasione fiscale, nota positiva.

Evasione, recuperati 3,5 miliardi
I moduli per la dichiarazione dei redditi 2007
La quota è pari all’87,5% dell’obiettivo fissato per l’intero 2007
ROMA
Il fisco, tra ruoli erariali e previdenziali, ha recuperato nei primi otto mesi dell’anno 3,511 miliardi di euro, pari all’87,5% dell’obiettivo fissato per l’intero 2007.

Per quanto riguarda i ruoli erariali, nei primi otto mesi del 2007 sono stati incassati 2,071 miliardi di euro, pari all’87% in più rispetto allo stesso periodo del 2006: si tratta del 99% rispetto al target previsto a inizio anno, pari a 2,092 miliardi. Nel solo mese di agosto, l’incasso è stato pari a 216 milioni, pari all’82% in più rispetto all’agosto dello scorso anno. I ruoli previdenziali, invece, ammontano a 1,440 miliardi, pari al 75% rispetto agli 1,920 previsti.

I dati, riferisce il sottosegretario all’Economia Mario Lettieri, «ovviamente» non sono omogenei, infatti. In alcune realtà territoriali, infatti, il passaggio dal vecchio sistema delle concessioni alla nuova riscossione non ha ancora del tutto dispiegato gli effetti auspicati. Gli amministratori di Equitalia, continua la nota, «sono impegnati in una positiva opera di riorganizzazione territoriale, di coinvolgimento degli Enti locali e regionali, di formazione e sensibilizzazione del personale, per cui le prospettive future non potranno che migliorare».

La riscossione affidata ad Equitalia, conclude la nota, è l’ultimo anello dell’intero sistema fiscale, che, grazie alle norme approvate in quest’ultimo anno, «si sta rivelando efficace, soprattutto rispetto al passato. L’incremento del riscosso e della lotta alla evasione sono i presupposti per perseguire gli obiettivi del Governo circa il risanamento dei conti pubblici, la crescita, l’equità sociale e la stessa riduzione delle tasse nel medio periodo».

Da la stampa web
Si dovra’ lavorare ancora moltissimo, ma in questo anno e mezzo di nuovo esecutivo e’ il migliore aspetto del lavoro fatto, non ci si puo’ consolare, la conflittualita’ della coalizione e’ sotto gli occhi di tutti, l’aspetto della formula maggioritaria porta con l’allargamento delle coalizioni ad avere questi problemi, con la nuova legge firmata dal fenomeno Calderoli, la defini’ anche lui una porcata, al senato con quei numeri cosi’ risicati, governare e’ un problema difficilissimo.
Evasione fiscale, nota positiva.ultima modifica: 2007-09-20T23:06:41+02:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento