Torino,al via da stasera le luci d’artista 2007

Luci d’ArtistaFrancaise| English

Contemporary Arts Torino Piemonte

Luci d'ArtistaContemporary Arts Torino Piemonte è il marchio unico che riunisce la stagione delle arti contemporanee promossa dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.

Apre la nuova stagione l’accensione di Luci d’Artista, prevista per il 6 novembre, quando le 18 installazioni che hanno fatto diventare la città una galleria a cielo aperto, torneranno ad illuminarsi.

Luci d'ArtistaProtagoniste della X edizione sono le opere di Mario Airò con Cosmometrie in piazza Castello, Enrica Borghi con Palle di Neve in via Roma, Daniel Buren con Tappeto Volante in piazza Palazzo di Città, Francesco Casorati con Volo su… in via Garibaldi, Nicola De Maria con Regno dei Fiori… in piazza Vittorio, Richi Ferrer con Lucedotto in corso Lecce angolo corso Regina Margherita, Carmelo Giammello con Planetario in via Cernaia e via Pietro Micca, Jeppe Hein con Illuminate Benches in piazza Carignano, Luci d'ArtistaRebecca Horn con Piccoli Spiriti Blu al Monte dei Cappuccini, Joseph Kosuth con Doppio Passaggio ai Murazzi, Luigi Mainolfi con Luì in via Lagrange, Mario Merz con Il volo dei numeri alla Mole Antonelliana, Mario Molinari con Concerto di parole ai Giardini Reali, Mimmo Paladino con Schegge di luce alla Palazzina Fiat di corso Agnelli, Domenico Luca Pannoli con L’amore non fa rumore in via Verdi, Michelangelo Pistoletto con Amare le differenze a Porta Palazzo, Jan Vercruysse con Fontane Luminose in piazzetta Reale e Gilberto Zorio con Luce, fontana, ruota ad Italia ’61.

Luci d'ArtistaIn contemporanea a Torino, molte Luci d’Artista verranno esposte nella città di Salerno, grazie ad un gemellaggio tra le nostre città.
Ci saranno le opere di Vasco Are con Vele di Natale, Luigi Nervo con Vento solare, Giulio Paolini con Palomar, Luigi Stoisa con Noi e una nuova opera creata per la città di Enrica Borghi, Mosaico.

Luci d'ArtistaL’inaugurazione è prevista il 6 novembre alle ore 18.00 in piazza Vittorio Veneto. In collaborazione con Club to Club ci sarà la sonorizzazione live del musicista finlandese Vladislav Delay e alle 18.30 l’accensione dell’opera di Nicola De Maria nella piazza e, in contemporanea, di tutte le Luci d’Artista.

Sono previste tutti i sabati visite guidate in italiano/inglese o italiano/francese a cura di Turismo Torino

Da comune di torino web

Era in forse questa rappresentazione,causa l’alto costo dell’organizzazione per l’installazione, fortunatamente anche quest’anno l’appuntamento si rinnova, uno spettacolo godibile sia nel periodo prenatalizio fino al nuovo anno, un’occasione aggiuntiva di visita alla citta’, non dimenticando il museo egizio,palazzo madama,palazzo reale,il museo del cinema interno alla mole antonelliana, la reggia di Venaria,la palazzina di caccia a Stupinigi e molto altro ancora.

Torino,al via da stasera le luci d’artista 2007ultima modifica: 2007-11-06T23:01:00+01:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento