Biciclando,www.bici2007.it

Prima Conferenza nazionale della Bicicletta.

Milano
9-10-11 Novembre 2007

Presentazione

 

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove una conferenza nazionale sul tema della bicicletta e ne affida l’organizzazione alla Provincia di Milano.
L’obiettivo è raccogliere tutte le energie e risorse espresse dal territorio, dalle istituzioni e dal ricco tessuto delle associazioni per definire una politica nazionale tesa alla promozione strategica della ciclabilità.
In particolare è necessaria una revisione del Codice della strada e di tutta la normativa vigente affinché la mobilità quotidiana su due ruote sia favorita ma anche protetta, soprattutto nei contesti urbani.

La bicicletta svolge un ruolo decisivo nell’educazione all’ambiente e allo sport.
La bicicletta è un mezzo di trasporto pulito, ecosostenibile ed economico e deve diventare uno strumento di spostamento quotidiano a tutti gli effetti.
La conferenza è un’importante occasione di confronto per amministratori, associazioni e cittadini, sulla strada della costruzione di un piano strategico nazionale per la mobilità ciclabile.

vai al programma definitivo

                                                                              Parco nazionale Hoghe Veluwe - Olanda

Le più importanti esperienze europee dimostrano che la bicicletta può essere uno strumento di mobilità quotidiana di straordinaria efficacia, anche in città di rilevanti dimensioni. Su percorrenze fino a 5 km la bicicletta è infatti un mezzo altamente competitivo rispetto agli altri veicoli, mentre svolge una funzione di contenimento di fattori negativi quali il traffico, l’i nquinamento, il rumore.
Anche in Italia sta crescendo sensibilmente il numero delle persone che usano quotidianamente le due ruote per raggiungere il luogo di lavoro, di studio e di riferimento per i vari servizi. Ma, al di là di situazioni locali di particolare interesse, la bicicletta non è stata finora al centro di una politica complessiva che ne favorisca un uso facile e sicuro.
Il primo passo in questa direzione è stata l’istituzione lo scorso novembre – da parte del Ministero dell’Ambiente – del Tavolo per la mobilità sostenibile, all’interno del quale è operativo un ambito di lavoro dedicato alla bicicletta.
Ora la prima Conferenza nazionale della bicicletta chiama a raccolta tutti gli attori in grado di dare un impulso all’elaborazione di un piano nazionale: organismi di governo centrale e locale, aree protette, operatori nei settori delle infrastrutture, dei sistemi di mobilità, dell’a mbiente, dello sport, del turismo, della scuola e della salute, associazioni, cittadini.

Sito e informazioni appresi dalla trasmissione istruzioni per l’uso condotta da Manuela Falcetti.

Dopo anni di disinteresse per la movimentazione eco-compatibile finalmente qualcosa si muove, nuovi intendimenti e proposte per migliorare e ampliare piste ciclabili, considerando i quasi 100 dollari al barile del costo petrolifero,pensare ad un mezzo di trasporto alternativo e’ una buona idea, fa bene alla salute, non si inquina la citta’, si risparmia, consigli utili per esperienza personale ormai da parecchi anni.

Biciclando,www.bici2007.itultima modifica: 2007-11-08T06:52:19+01:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Biciclando,www.bici2007.it

  1. Ciao Giorgio,

    Faresti bene ad allenarti alle due ruote a piccole dosi nei primi tempi, e’ sufficiente un percorso sicuro e buona volonta’, dopo alcune settimane diventa molto piacevole, una dipendenza del tutto positiva.

    Un augurio al tuo progetto di movimento politico.

    Ciao, Ivo.

Lascia un commento