Unesco,buone notizie per il nostro paese

UNESCO: IN ITALIA 41 SITI PATRIMONIO MONDIALE
FIRENZE – Oltre 40 luoghi, in Italia, sono considerati dall’ Unesco patrimonio mondiale dell’ umanità. La lista, che comprende 851 siti, di cui 660 culturali, 166 naturali e 25 ‘misti’ potrebbe essere aggiornato tra non molto col nuovo elenco prodotto dal Gruppo di lavoro interministeriale incaricato di dare attuazione alla Convenzione sulla protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale. E’ quanto emerso durante i lavori della quinta Conferenza nazionale sulla Tutela e la conservazione dei beni culturali e naturali del paesaggio aperta stamani nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze.

L’ insieme dei 41 siti Unesco italiani rappresentano, è stato detto, “un ampio e significativo repertorio delle tante eccellenze nel settore dell’architettura, della pittura, dell’urbanistica, del paesaggio”. Tra questi, oltre ai centri storici di Firenze, Siena e Napoli, la laguna di Venezia, Pienza, le Eolie, anche la splendida Su Nutùraxi di Barumini, le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli a Genova, l’ intera costiera amalfitana. La conferenza nazionale ha l’ obiettivo di sviluppare i temi relativi alla tutela, conservazione, valorizzazione e gestione dei siti italiani. Tra i temi che verranno affrontati, particolare importanza riveste la conservazione e la valorizzazione dei paesaggi culturali tutelati dall’ Unesco perché “preziosa testimonianza della lunga e intima relazione che intercorre tra l’uomo e l’ambiente”.

 

Da ansa web

Fortunatamente permangono nel nostro paese costruzioni di valore e d’interesse mondiale, fanno da cornice ad un territorio già bello di per se, sperando che la tutela sia costantemente in atto da volontà legislative e comunali, sono in buona parte motivo di ricchezza per interessi turistici.

Nel limite del possibile è necessario combattere l’abusivismo edilizio delle nostre coste e in molte altre zone, anche se per un abbattimento d’ecomostro ne spuntano molti altri.

Unesco,buone notizie per il nostro paeseultima modifica: 2007-12-15T19:31:42+01:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento