Oggi sciopero generale dei metalmeccanici

Metalmeccanici in sciopero,
giornata di lotta e trattative
Cortei in tutta la penisola,
qualche disagio sulle strade
ROMA
Migliaia di metalmeccanici hanno sfilato questa mattina per le strade e nelle piazze italiane. È risultata di oltre l’80% l’adesione allo sciopero proclamato dai sindacati a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro con «una forte presenza» alle manifestazioni svoltesi in molte città, riferiscono fonti sindacali.

Significativi disagi si sono avuti per la circolazione. In circa 8 mila hanno sfilato a Torino dietro lo striscione rosso listato a lutto della Thyssenkrupp e a quello della Bertone con la scritta «Tutti insieme». In Lombardia, affermano i sindacati, sono state circa 40 mila le ’tute blù che hanno incrociato le braccia e dato vita a una ventina di presidi nella regione che hanno provocato blocchi e difficoltà su alcune delle principali strade.

Un centinaio di persone ha manifestato anche davanti alla sede di Confindustria a Roma. Intanto, è slittata alle 18 la ripresa della trattativa tra Federmeccanica e sindacati per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Alle 14,30 si riunirà la segreteria nazionale della Uilm, mentre per le 16 è convocata una riunione delle delegazioni sindacali. I segretari nazionali di Fim, Fiom e Uilm dovrebbero incontrare in ristretta il direttore generale di Federmeccanica, Roberto Santarelli.

Da la stampa web
Oggi sciopero contratto dei metalmeccanici,uno dei tanti, la nostra illuminante imprenditoria gli sembrano troppi 115 euro lordi spalmati in due,tre anni, verrebbero incontro se legati alla flessibilità, ad esempio lavorare 10-12 ore al giorno,sabato compresi nei momenti di super produzione e magari stare a casa in altri momenti con le ore guadagnate, per adeguarci a paesi emergenti e nella globalizzazione più assoluta.
Rammento che le imprese mediamente in questi ultimi anni hanno aumentato gli utili del 90%, a differenza degli stipendi dei dipendenti, diminuiti del 10-20% complice gli aumenti del caro-vita e tariffari,ormai condito da un tenore di vita da canna del gas.
Adoro la globalizzazioneeeeeeeeeeee,però oltre la munnezza chi mi aiuta a stoccarla da qualsiasi parte per ucciderla definitivamente
Oggi sciopero generale dei metalmeccaniciultima modifica: 2008-01-11T17:20:19+01:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Oggi sciopero generale dei metalmeccanici

Lascia un commento