Quo Vaduz

L’evasione è come la corruzione: è una brutta bestia solo finché non salta fuori il nome del primo evasore, dopodiché c’è sempre una scusa buona per tutti. Negli intervalli tra un governo Berlusconi e l’altro, quando non si fanno condoni e l’evasione viene combattuta anziché premiata, nomi di evasori ne saltan sempre fuori. Nella legislatura dell’Ulivo beccarono Tomba e Pavarotti. In quella dall’Unione han beccato Valentino Rossi, Cipollini, Del Vecchio, la Muti. E’ successo qualcosa? Gli evasori hanno subìto una sanzione sociale? Assolutamente no, tutto il contrario. Valentino Rossi non ha perduto nemmeno uno sponsor, anzi ha dedicato uno spot alle sue disavventure col fisco, riuscendo persino a lucrarci sopra. Berlusconi, titolare di aziende che corrompevano la Guardia di finanza per coprire le loro magagne anche fiscali, è sotto processo a Milano per i fondi neri di Mediaset, cioè per un presunto giro di acquisti fittizi di film dalle major americane che servivano a gonfiare i costi, a drogare le perdite e a pagare meno tasse, addirittura mentre Mediaset veniva quotata in Borsa: infatti i reati vanno dalla frode fiscale all’appropriazione indebita al falso in bilancio…
Post scriptum
Ricevo un appello di Claudio Fava in cui con si chiede che il processo di Milano per il rapimento di Abu Omar si possa celebrare. Condivido e sottoscrivo, e chiedo agli amici del blog di fare lo stesso, se lo ritengono giusto. Le adesioni devono pervenire entro le ore 12 di venerdì 7 marzo al seguente indirizzo: claudio.fava@europarl.europa.eu
permalink | creato da marco_travaglio il 4/3/2008
commento di ivo serentha – lasciato il 5/3/2008 alle 21:2
Del resto vengon pure premiati,invece dell’intero dovuto,il fisco e noi tutti ci accontentiamo solo di una parte del mal tolto o mai versato.
Ben venga la pubblicazione della lista,seppur sarà pubblicata le reazioni le ho già elencate.
P.s.
Con il ritorno del padrone d’Italia, già intravedo condoni per la gioia di costoro, tutto sommato in questi due anni chi è stato trovato con le dita nella marmellata,li possiamo definire un pò sfigati…..
Saluti
beh dire che I NON berlusconi al governo facciano qualcosa mi fa ridere.. sfigati? chi? valentino? pagherà meno di quello che avrebbe dovuto pagare se avesse pagato onestamente le tasse all’epoca…spiegatemi la differenza tra il trattamento di questo e un condono berlusconiano.
Sarò con pregiudizo ma a me sembra solo marketing, non lotta all’evasione.
Esista una differenza sostanziale tra i condoni berlusconiani e la lotta all’evasione fiscale dell’ultimo esecutivo, purtroppo ci si deve accontentare di una liquidazione forfettaria, altrimenti l’evasore potrebbe addirittura legalmente impugnare la multa,i tempi si allungherebbero con il rischio di vedere assottigliato il forfait pattuito.
In questo paese legalmente sono tutelati i ladri, la gente onesta non viene premiata per il loro comportamento virtuoso.
Saluti,Ivo
mi vergogno di vivere qui ! in africa sono piu’ civili di noi . ma cosa devo insegnare ai miei figli ? onesta’ correttezza rispetto : sono questi i valori degradanti per la nostra societa’ ed a breve verranno puniti penalmente con il consenso della chiesa .
Il V2-day nella mia città è stato assolutamente esaustivo sotto questo profilo, c’è molto da lavorare, mai arrendersi però.
Ciao Roberto,Ivo