Vino tossico,l’elenco delle cantine sotto sequestro

Attenzione,tramite la trasmissione radiofonica di Manuela Falcetti,Istruzioni per l’uso di stamattina,i controlli hanno evidenziato che i prodotti di queste cantine sono ancora presenti nei punti di distribuzione.

 

Fare molta attenzione

  

Cocktail tossico

Dal decreto di sequestro del pm Luca Buccheri

 

 

Le emergenze investigative fino a oggi fanno ritenere che le imprese in un unicum delinquenziale abbiano allestito un’intensa attività di sofisticazione di prodotti vinosi, attuata mediante plurime violazioni della normativa, aggiunte e addizioni di sostanze acide e/o estranee alla natura del “vino” alcune delle quali della massima pericolosità per la salute umana (…) detenendo e verosimilmente utilizzando acido cloridrico, solforico e fosforico che risultano essere acidi minerali forti a elevata concentrazione, pericolosi perché tossici, corrosivi e infiammabili. (…) Quanto alla elevatissima concentrazione con cui erano detenuti gli acidi cloridrico e solforico, nonché acido citrico, acido tartarico, fosfato monoammonico, fosfato biammonico, solfato di ammonio, lieviti, enzimi, glicerina (…) in modo da rendere il prodotto pericoloso per la salute pubblica. (…) È incontestabile il fumus dei reati, per le circostanze di falsificazione documentale unite a quella della più che verosimile adulterazione di un prodotto che (già prima dell’ultimo rinvenimento di ulteriori acidi tossici).

 

Le quattordici cantine

L’elenco delle ditte che secondo il pm hanno acquistato il vino sotto inchiesta

Vinicola Marseglia
Ortanova (Foggia)
Cantina Sgarzi
Castel San Pietro (Bologna)
Cantine Soldo
Chiari (Brescia)
Cantine Borgo San Martino
La Morra (Cuneo)
Morettoni Spa
Santa Maria degli Angeli (Perugia)
Acetificio Pontiroli
San Felice sul Panaro (Modena)
Nuova Commerciale
Ovada (Alessandria)
Coppa Angelo & f. snc
Doglieni (Cuneo)
Vinicola Santa Croce
Monteforte d’Alpone (Verona)
Azienda Agricola Rizzello spa
Cellino San Marco (Brindisi)
Cantina Campi
Seclì (Lecce)
Cooperativa tre produttori
Latiano (Brindisi)
Casa Vinicola Poletti
Imola (Bologna)
Sarom Vini srl
Castel Bolognese (Ravenna)

[ da l’espresso web ]
L’articolo sull’inchiesta del ” vino ” tossico, trattato in modo criminale e distribuito al consumo, l’avevo già pubblicato la scorsa settimana, non era stato inserito l’elenco delle cantine indagate,i sequestri di questa sostanza sono stati effettuati, meglio diffondere i nominativi nel caso fosse presente nelle dispense di alcuni ignari.
Vino tossico,l’elenco delle cantine sotto sequestroultima modifica: 2008-04-09T22:05:00+02:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Vino tossico,l’elenco delle cantine sotto sequestro

  1. Excellent blog, je vous remercie de partager les astuces et je suis complètement d’accord avec vous ! Hum voilà tout est dit, oui votre article est réellement excellent, et spécialement pour les novices ! PS : Je vais prendre un peu de temps pour cogiter à tout ça.

Lascia un commento