Reggia di Venaria,spettacolo di luci alla fontana del cervo

Dall’apertura,nell’autunno 2007,le visite turistiche sono esplose,un successo addirittura insperato,non ho ancora visitato la reggia,ma non mancherò sicuramente.
Fa riflettere lo scampato pericolo negli anni 60-70,esisteva a quel tempo la diffusa volontà di abbattere la costruzione,l’abbandono preoccupante dell’opera e la necessità di costruire nuove case,derivante dal boom economico legato all’industrializzazione furono a stento contenute,ci sono voluti molti anni per riportare allo splendore la Versailles italiana,anni di paziente lavoro e d’investimenti.
Se avrete la possibilità di visitare Torino e dintorni,vi consiglio oltre la Reggia di Venaria,il museo egizio,secondo per importanza solo a quello del Cairo,Palazzo Madama e i rinnovati splendori della sale che furono dei Savoia,il museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana,la Palazzina di caccia di Stupinigi e la basilica di Superga,dove godrete del panorama di Torino e del ricordo del Grande Torino,fu dietro la basilica che si schiantò l’aereo che li riportava a casa da Lisbona.
Reggia di Venaria,spettacolo di luci alla fontana del cervoultima modifica: 2008-06-22T20:56:48+02:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Reggia di Venaria,spettacolo di luci alla fontana del cervo

  1. Grazie dei complimenti Max,ultimamente complice le recenti Olimpiadi è migliorata moltissimo,da città grigia e industriale, a rinnovata ex capitale subalpina.
    Purtroppo non sono mai stato ad Ascoli,sebbene sia stato nelle Marche un paio d’anni in vacanza,ho visitato Recanati,Urbino,Loreto,Fermo,Offida,Sirolo,Numana,San Benedetto,P.S.Giorgio,alla prossima occasione sicuramente.

    Buon inizio settimana,Ivo

  2. Non ho ancora avuto modo di visitare Torino e dintorni, ma è un sacco che mi riprometto di farlo… in particolare mi attirano il Museo Egizio e la Mole Antonelliana… ma anche questa Reggia è davvero niente male!

    Vorrei tanto fare un salto a metà luglio, per un concerto, ma mi sa che non riesco causa esami… uff.

  3. Ciao Ivo, era da un pò di giorni che non passavo da te 🙂 bellissima la fontana del cervo, e lo spettacolo è molto suggestivo. Non ho mai visitato Torino, spero di farlo prima o poi…trascorri una bella giornata, ciaociao

Lascia un commento