Prima di recarvi in vacanza,donate sangue

Come ogni estate scendono le scorte trasfusionali per gli interventi di emergenza. Appello alla donazione del Centro Nazionale Sangue

Come ogni estate scendono le scorte trasfusionali per gli interventi di emergenza. Appello alla donazione del Centro Nazionale Sangue
Intensificare le attività di raccolta e far crescere il numero di donatori. È l’invito rivolto dal Centro Nazionale Sangue a tutte le Regioni italiane per far fronte alla consueta situazione estiva di carenza delle scorte trasfusionali.
«Sebbene in questo periodo risultino ridimensionate le attività ospedaliere programmabili o meno complesse – afferma l’assessore regionale alla Sanità Eleonora Artesio – le emergenze non hanno calendario, così come gli interventi non rinviabili che, spesso, richiedono l’utilizzo di numerose sacche di sangue».
Nei primi sei mesi del 2008 sono state effettuate 113 mila donazioni. Nel 2007 il numero di donatori è stato 133.514, con un incremento di 16.119 volontari rispetto all’anno precedente e, complessivamente, sono state raccolte 221.879 unità di sangue.
Per donare il sangue è sufficiente rivolgersi ad uno dei Centri trasfusionali regionali o alle principali associazioni di volontari (Avis, Fidas, Croce Rossa).
[ da la stampa web ]
Un atto d’amore verso il prossimo,lo possiamo considerare in questo modo,se siete donatori datati,ricordate  questo appello delle varie associazioni,in concomitanza delle vacanze le scorte di sangue tendono ad assottigliarsi,se invece non avete mai fatto questa esperienza,ve la consiglio,solo nella giornata della donazione vi sentirete un pò deboli,ma riprenderete prestissimo la forma di prima,con un valore aggiunto,anzi due,l’altruismo per chi è in difficoltà e un’analisi delle vostre condizioni di salute,tramite il bollettino che vi arriverà a casa.
Grazie per accogliere l’invito.
Prima di recarvi in vacanza,donate sangueultima modifica: 2008-07-18T18:51:59+02:00da iserentha
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Prima di recarvi in vacanza,donate sangue

Lascia un commento